Vi sembrerà incredibile quello che riusciamo a fare.

Dimensione carattere:
Alla pagina iniziale

Guardate come possiamo
aumentare i vostri benefici
rendendo visibile l'utilizzo di energia.

Dettagli

La soluzione e&eco-F@ctory di Mitsubishi Electric

e&eco-F@ctory

Nello stabilimento Mitsubishi Electric di Fukuyama, nel Giappone occidentale, nascono i nostri prodotti per il risparmio energetico. Lo stabilimento è stato interamente ottimizzato con la soluzione “e&eco-F@ctory” e un EcoWebServer III, sistema che controlla l'uso di energia elettrica misurandola in funzione dei volumi di produzione e che, grazie all'adozione del nostro software di analisi e visualizzazione, quantifica i risultati in indici elettricità-produzione di facile lettura e interpretazione, per rendere istantaneamente “visibile” la quantità di energia usata e richiamare l'attenzione sulle aree di spreco. Favorendo il risparmio energetico si può così aumentare l'efficienza produttiva dello stabilimento.

Vi sembrerà incredibile quello che riusciamo a fare.

Tecnologia di risparmio energetico per visualizzare le aree di spreco

Agire per conservare energia

La conservazione dell'energia è un elemento cruciale nella lotta al surriscaldamento globale dell'atmosfera e ad altre questioni ambientali. La sua importanza è perciò sempre maggiore. Ma per molte società già impegnate in iniziative di risparmio energetico un ulteriore sforzo verso la maggior efficienza energetica è una sfida ancora più ardua. Ecco perché lo stabilimento Mitsubishi Electric di Fukuyama ha sviluppato l'EcoWebServer III, la nuova piattaforma per l'efficienza energetica che misura e controlla l'utilizzo dell'energia. Le iniziative di risparmio energetico qui implementate sulla base dei dati forniti dall'Eco-server hanno prodotto un risultato considerevole, riuscendo infatti a ridurre le emissioni di CO2 di circa l'11%*: in termini monetari un risparmio equivalente a circa 100 milioni di yen.

  • *Emissioni totali effettive di CO2 nel 2005 rispetto al 1997.
Fukuyama City, Provincia di HiroshimaStabilimento di Fukuyama
“Visualizzazione” dell'uso di energia e dei volumi di produzione

Dalla visualizzazione dell'energia alla visualizzazione del controllo

Per risparmiare energia è necessario misurarne e controllarne con precisione il consumo. Questo è il concetto ispiratore del sistema EcoWebServer III. Esso misura la quantità di energia elettrica utilizzata da ogni singola utenza dello stabilimento e, collegando tali dati ai volumi di produzione, permette d'individuare i consumi specifici, cioè la quantità di energia necessaria per ogni singola unità produttiva. Può inoltre essere connesso al nostro speciale software di analisi e visualizzazione per ottenere il controllo visivo, facilitando in tal modo l'implementazione di svariate iniziative di risparmio energetico e contribuendo all'incremento della produttività.

Ottimizzazione totale dello stabilimento con l'integrazione dell'e&eco-F@ctory

Concepito per ottimizzare il funzionamento complessivo dello stabilimento, l'e&eco-F@ctory è una soluzione di automazione di fabbrica che aiuta a gestire la produzione in modo più efficiente. Essa visualizza in tempo reale l'uso delle linee di produzione, associando tali dati alle applicazioni software di livello Office per la gestione della fabbrica e la pianificazione del lavoro. Grazie alla nostra capacità di fornire componenti per l'automazione di fabbrica e attraverso l'integrazione delle iniziative di risparmio energetico dell'EcoWebServer III nell'e&eco-F@ctory, stiamo sviluppando soluzioni di risparmio energetico di prossima generazione per contribuire a una pianificazione ancor più efficiente del lavoro.

Il nostro contributo al pianeta attraverso tecnologia e azione

Mitsubishi Electric ha varato un piano di gestione ambientale di lungo termine, definito “Environmental Vision 2021”, con il quale s'impegna a contribuire al bene del pianeta Terra e dell'Uomo attraverso tecnologia e azione. Allo scopo di diventare una primaria green company globale, Mitsubishi Electric ha quindi avviato una serie di attività basate proprio su questa Vision, come ad esempio la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso la promozione dell'efficienza energetica, con particolare attenzione alla realizzazione di una società sostenibile.

Maggiori informazioni nel sito europeo